I prodotti cosmetici sono dei prodotti di largo consumo e spesso il loro utilizzo può causare l’insorgenza di vari fenomeni come quelli allergici, di cui ultimamente si è potuto costatare un notevole incremento. Le reazioni provocate dai cosmetici possono essere classificate in reazioni locali o generalizzate:
- reazioni locali o immediate:si tratta di reazioni che si manifestano in generale sulla cute dove il cosmetico è stato applicato, ma possono manifestarsi anche in una zona diversa da quella di applicazione (reazioni di tipo immunologico).
- reazioni generalizzate: si tratta di effetti sistemici dovuti all’assorbimento percutaneo del cosmetico, all’inalazione o assunzione orale prevedibile (es. prodotti per l’igiene orale, rossetti) o accidentale, come pure effetti dannosi conseguenti all’uso di spray (prodotti per capelli, deodoranti, etc.). Tra questi effetti abbiamo nausea, vomito, cefalea, dispnea, vertigini, etc.Le reazioni maggiormente associate all’utilizzo dei cosmetici sono: dermatite da contatto (irritativa ed allergica), dermatite occupazionale, foto-dermatite da contatto (allergica e non), orticaria da contatto, alterazione della pigmentazione, acne cosmetica, danni al cuoio capelluto ed alla struttura del capello, alterazione delle unghie e sindrome dell'intolleranza cosmetica.
Ciò che conosciamo ad oggi è che i rischi associati all'uso di tali prodotti interessano maggiormente la cute e possono dipendere da diversi fattori quali ad esempio, la presenza, volontaria (vedi più avanti) o involontaria, nei cosmetici di sostanze potenzialmente tossiche introdotte all’atto della formulazione oppure formatesi in seguito a reazione tra gli ingredienti, per l'alterazione del prodotto (es. cattiva conservazione), per l’uso contemporaneo di altri prodotti che interagiscono con il cosmetico o per abuso o uso improprio per tempo o sede di applicazione.
È importante sottolineare che i possibili danni associati all'uso dei cosmetici possono anche dipendere da fattori costituzionali e genetici predisponenti del soggetto stesso (intolleranze o sensibilizzazioni allergiche) o da patologie preesistenti, in presenza delle quali è controindicato l’uso di un determinato prodotto cosmetico .
Per approfondimenti , visitare il seguente link http://www.tgcom24.mediaset.it/donne/bellezza/make-up-i-rischi-dei-trucchi-low-cost_2106167-201502a.shtml
Nessun commento:
Posta un commento